Ultima modifica: 21 Luglio 2020

Circ. 224 Pago in rete per i pagamenti delle famiglie verso l’Istituto

Si informano i genitori che, a partire dal 1° luglio 2020, per effettuare tutti i pagamenti relativi ai diversi servizi erogati dalla scuola dovrà essere utilizzato il sistema Pago in Rete, obbligatorio per tutte le Pubbliche Amministrazioni.

Obbligo per le Pubbliche  Amministrazioni di utilizzo del sistema PagoPa dal 1° luglio 2020

Con il sistema Pago In Rete del Ministero dell’Istruzione, i genitori possono pagare on line – tramite PC, Tablet, Smartphone – tasse scolastiche, viaggi di istruzione, visite guidate, assicurazioni, mensa scolastica, attività extracurricolari ecc.

I genitori effettueranno i pagamenti telematici, nel rispetto della normativa vigente, dopo aver ricevuto gli avvisi di pagamento emessi dalla scuola per gli alunni frequentanti. A tal fine, sono invitati a registrarsi, se non ancora in possesso di credenziali, sulla piattaforma Pago In Rete accedendo al servizio “Pago In Rete” del sito del Ministero dell’Istruzione: www.pagoinrete.istruzione.it

Per l’ accesso al servizio Pago In Rete il genitore deve disporre di username e password (credenziali). Il genitore può accedere con:

• un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Si può accedere con le credenziali SPID del gestore che ne ha rilasciato l’identità (selezionando “Entra con SPID”);
  • le stesse credenziali utilizzate per l’iscrizione del proprio figlio (qualora un genitore avesse presentato per lo stesso una domanda di iscrizione on-line);
  • le credenziali Polis  (qualora  un  genitore  fosse  docente  o  ATA in  possesso  di credenziali Polis).

Se il genitore non disponesse delle credenziali idonee all’accesso, tra quelle elencate, può ottenerle effettuando la registrazione al servizio Pago In Rete cliccando sul link  Registrati

Tutte le informazioni per l’utilizzo della piattaforma sono consultabili al sito: https://www.istruzione.it/pagoinrete/

Si precisa che le quote da versare per l’a.s. 2020/21, saranno comunicate dalla scuola all’inizio del mese di settembre 2020.

n_224 circ. Pago In Rete per tutti i pagamenti delle famiglie verso l’Istituto