Ultima modifica: 12 Settembre 2020

Lettera di inizio anno a tutte le famiglie

A tutti i genitori

Carissimi genitori,

finalmente il nuovo anno scolastico è alle porte.

Ci siamo preparati con grande impegno, durante i mesi estivi, per preparare il rientro dei bambini e dei ragazzi a scuola nel modo migliore possibile, lavorando con l’Amministrazione Comunale per predisporre gli spazi scolastici nel rispetto delle indicazioni normative, preparando con i Docenti e il Consiglio d’Istituto i regolamenti necessari per una buona organizzazione delle attività e tutte le indicazioni e i piani operativi per i tre plessi scolastici, individuando percorsi, ingressi, uscite e comportamenti corretti per alunni, docenti e genitori.

Il Comune di Monza ci ha fornito tutte le capienze delle nostre aule didattiche che sono fortunatamente compatibili con il numero degli alunni presenti a scuola, per questo ci è stato possibile utilizzare i nostri spazi scolastici senza cercare ulteriori risorse al di fuori dei nostri tre plessi.

La partenza sarà molto graduale e a piccoli passi: tutti i plessi inizieranno con un orario ridotto, svolgendo le attività di base, per dare a tutti la possibilità di verificare immediatamente l’organizzazione scolastica e apportare in tempi molto brevi le dovute correzioni. Inevitabilmente qualche aspetto sarà sfuggito alla nostra attenzione: un inizio progressivo e ordinato ci permetterà di controllare ed eventualmente modificare ciò che potrebbe non funzionare in un primo momento.

Dal 23 settembre sarà attivato il servizio mensa per tutti i plessi e in collaborazione con la ditta incaricata abbiamo previsto le modalità di somministrazione del pasto e le turnazioni per ogni plesso scolastico che saranno comunicate entro la fine della prima settimana di scuola.

I docenti si stanno attivando per prepararsi nel modo migliore all’apertura e hanno dato un grande contributo nella preparazione delle aule scolastiche e nella predisposizione e organizzazione di tempi e spazi didattici, nonché dei materiali che sarà possibile usare all’interno della scuola, inoltre si stanno tutti preparando all’utilizzo della Didattica Digitale Integrata all’interno delle attività previste principalmente alla scuola primaria e alla secondaria di primo grado.

Con il Consiglio d’Istituto ci siamo dati un orizzonte temporale abbastanza breve per completare la prima fase di avvio che coincide con la fine prevista del periodo di emergenza, cioè il 15 ottobre: se tutte le attività scolastiche ordinarie saranno avviate entro questa data, si potrà pensare allora a ripristinare e organizzare, sempre con gradualità, tutti quegli aspetti che, al momento, ancora mancano: ad esempio l’utilizzo dei dormitori alla scuola dell’infanzia, la ripresa dei progetti di ampliamento dell’offerta formativa rimasti in sospeso (CLIL, musica, inglese), l’avvio del doposcuola alla secondaria in collaborazione con la cooperativa Amaltea, l’avvio delle attività di orientamento per le classi Terze della scuola secondaria, la collaborazione con esperti esterni nei vari ordini di scuola ecc.

Inoltre la scuola si è già messa in contatto con il COF, con il quale collabora ormai da anni, per offrire un adeguato supporto psicologico agli alunni nella delicata fase non solo di rientro a scuola dopo un così lungo periodo di assenza ma anche di accompagnamento nel passaggio fra ordini di scuola per tutti i ragazzi che dalla primaria si apprestano ad intraprendere il loro percorso scolastico alla scuola secondaria di primo grado.

Come tutti sappiamo la presenza del virus Covid19 potrebbe obbligarci in qualunque momento a rivedere e modificare i nostri progetti quindi è importante tenere sempre sotto controllo il sito internet dell’Istituzione scolastica sul quale verranno date tutte le comunicazione necessarie.

Infine un grande e sentito ringraziamento al Comitato Genitori che quest’anno ha acquistato i diari scolastici che tutti gli alunni della primaria e della secondaria troveranno in classe il primo giorno di scuola.

Come sempre, perché le cose funzionino a dovere, è importante la collaborazione fra scuola e famiglia nella certezza di una collaborazione positiva e costruttiva.

Buon Anno Scolastico a tutti

Roberta Colombo

Lettera di inizio anno alle famiglie
Filename : lettera-di-inizio-anno-alle-famiglie.pdf (237 KB)