Ultima modifica: 18 Aprile 2023

Piattaforma Google Workspace for Education

Dall’anno scolastico 2020/2021, la scuola ha attivato, per tutti gli alunni dell’Istituto (Scuola dell’ Infanzia, Scuola Primaria e
Secondaria di I grado), la piattaforma Google Workspace for Education. che prevede strumenti per la didattica digitale ed eventualmente quella a distanza.
La piattaforma si adatta ai bisogni didattici di ciascun studente e presenta diversi strumenti specifici:
– GMAIL (e-mail),
– CALENDAR (agenda elettronica),
– DOCUMENTI (per scrittura di testo),
– FOGLI (per la preparazione di documenti per il calcolo e matematica),
– PRESENTAZIONI (permette di organizzare una presentazione multimediale),
– CLASSROOM (classi virtuali su cui i docenti possono condividere materiali e documenti  con gli alunni),
– DRIVE per archiviare documenti, immagini e file multimediali da ritrovare ovunque anche a scuola
– MEET per incontri in videoconferenza per lezioni in diretta video e audio
– MODULI per prove di verifica, test, sondaggi a distanza
Tali strumenti permettono attività di insegnamento e apprendimento in modo efficace secondo la
metodologia della flippedlesson.

La scuola ha attivato, per gli alunni, solo i servizi principali che Google offre; essi non contengono annunci né utilizzano le informazioni ottenute per finalità pubblicitarie.

Attraverso la piattaforma , sarà possibile effettuare:
– attività asincrone: video lezione registrata, inserimento di documenti, materiali multimediali (file PDF, immagini, video, link a siti d’interesse, presentazioni), esercitazioni e verifiche formative predisposte dal docente, con richiesta di produzione di materiale da parte degli studenti;
– attività sincrone: video lezioni in diretta (con l’ applicazione Meet), utilizzando criteri e modalità
previste dal Piano per la Didattica Digitale Integrata approvato dal Collegio dei Docenti.
Tutte le attività sono espletate in totale garanzia della protezione dei dati di ciascuno studente (come da Regolamento sull’utilizzo di G Suite, approvato dal Consiglio di Istituto e inoltrato attraverso il Registro Elettronico). L’utilizzo di questa piattaforma è, per tutti gli utenti, a titolo gratuito.

Per poter utilizzare la piattaforma, sono stati creati account personali per tutti gli alunni con estensione di dominio @icsanfruttuosomonza.edu.it.
Per le nuove iscrizioni, i coordinatori, per la scuola Secondaria, gli insegnanti di classe per la Scuola dell’ Infanzia e Primaria comunicheranno alle famiglie le credenziali di accesso degli account individuali all’inizio dell’anno scolastico.
Una volta ricevute le credenziali di accesso, è sufficiente attenersi alla seguente procedura per completare la procedura di attivazione:
 Andare all’indirizzo https://www.google.it/
 Cliccare sul tasto “Accedi” in alto a destra.
 Inserire l’indirizzo email, ricevuto dall’insegnante nel formato
“nome.cognome@icsanfruttuosomonza.edu.it” e cliccare sul tasto “Avanti”
 Seguire le istruzioni e inserire la password ricevuta e uguale per tutti, che verrà richiesto di
modificare al primo accesso, facendo parecchia attenzione a conservarla con molta cura.

Si fa presente che la segreteria non fornirà supporto a tale attività.  Nel caso di perdita dei dati di accesso inviare esclusivamente un’email esclusivamente al seguente indirizzo:
recupero.password@icsanfruttuoso.edu.it indicando il plesso, la classe, il nome e cognome dell’alunno/a , un documento di riconoscimento del genitore e un indirizzo email dove si vuole ricevere la nuova password.