Ultima modifica: 26 Ottobre 2020

Iniziativa Code Week – scuola dell’Infanzia e scuola Primaria

Campagna di sensibilizzazione e alfabetizzazione digitale per la diffusione del Coding e per favorire lo sviluppo del pensiero computazionale

Ogni anno, nel mese di ottobre, in moltissime scuole di tutta Europa, si svolge l’Europe Code Week, la campagna di sensibilizzazione e alfabetizzazione digitale per la diffusione del Coding e per favorire lo sviluppo del pensiero computazionale. Questa iniziativa avvicina gli alunni alla programmazione informatica in modo divertente e coinvolgente.COD

Anche in Italia il MIUR ne ha riconosciuto il valore formativo e invita le scuole a partecipare all’ iniziativa CODE WEEK per diffondere i principi di base della programmazione. Giocando a programmare si impara a usare la logica, a risolvere problemi e a sviluppare il “pensiero computazionale”, un processo logico-creativo che consente di scomporre un problema complesso in diverse parti, per affrontarlo più semplicemente un pezzetto alla volta, così da risolvere il problema generale. Con il Coding quindi anche i bambini possono risolvere problemi “da grandi”, e diventare soggetti attivi della tecnologia.

La nostra scuola, consapevole delle potenzialità del Coding, accoglie questo invito e investe sul futuro dei propri studenti.

In occasione quindi dell’iniziativa CODE WEEK 2020 ai nostri alunni viene data l’opportunità di fare questa importante esperienza e, a tal proposito, sono stati organizzati, dal Team dell’ Innovazione Digitale, i seguenti eventi:

• Attività tecnologiche di Coding per le classi terze, quarte e quinte della scuola primaria;
  • Attività unplugged di Coding(senza utilizzo di strumenti digitali)per i bambini di cinque anni della Scuola dell’Infanzia e per le classi prime e seconde della Scuola Primaria.

Gli eventi/attività sono visionabili sulla mappa, al link https://codeweek.eu/events

Per maggiori informazioni consultare i siti:

www.codeweek.eu

www.programmailfuturo.it