Concorso “A City in MIND” – Il parco del Cibo e della Salute – Scuola Secondaria Sabin
Progetto l’ “orto trasportabile . La Scuola Secondaria Sabin ha partecipato e ottenuto la seconda posizione alla IV edizione del concorso di idee – A City in Mind – Il parco del cibo e della salute organizzato dalla Fondazione Triulza e legato all’area EXPO di Milano.
L’idea di un orto trasportabile nasce dagli alunni delle classi 1° B e 1° C insieme ai Prof. di Scienze Fontana e Micheloni.
L’orto trasportabile è un orto scolastico, ma con la caratteristica, come dice il termine stesso, di essere scomposto e trasportato dove si vuole. In questo modo è possibile superare alcune criticità legate alla sua gestione e mantenimento durante i periodi di chiusura della scuola.
Il progetto si ispira alle idee di economia circolare, sostenibilità e riciclo e allo stesso tempo mira alla valorizzazione di uno spazio del giardino scolastico al momento poco utilizzato.
I prodotti dell’orto potrebbero anche essere utilizzati nella mensa o comunque consumati a casa dagli stessi alunni. Viceversa gli scarti della mensa potrebbero essere utilizzati per produrre compost.
Inoltre per la realizzazione dell’orto verrebbero utilizzati esclusivamente materiali di riciclo come cassette delle frutta e bottiglie di plastica usate.
Con queste idee la scuola A.B. Sabin ha partecipato e ottenuto la seconda posizione alla
IV edizione del concorso di idee – A City in Mind – Il parco del cibo e della salute organizzato dalla Fondazione Triulza e legato all’area EXPO di Milano.
Messaggi e idee sviluppate
- Recupero degli spazi urbani
- Economia circolare
- Prodotti a Km 0 e biologici
- Riciclo e riutilizzo dei materiali
- Rete di partenariato nel quartiere
- Ecosostenibilità
- Conservazione e trasmissione dei saperi.
Presentazione del Progetto e attività
Ecco il video della premiazione…
Qui di seguito il link del video completo (al min 40:30 la nostra premiazione)