curriculum dello studente

Curriculum scuola primaria

La scuola primaria è obbligatoria, dura cinque anni e fa parte, insieme con la scuola secondaria di I grado, del primo ciclo di istruzione.

Lo studente al termine del primo ciclo, attraverso gli apprendimenti sviluppati a scuola, lo studio personale, le esperienze educative vissute in famiglia e nella comunità, è in grado di iniziare ad affrontare in autonomia e con responsabilità, le situazioni di vita tipiche della propria età, riflettendo ed esprimendo la propria personalità in tutte le sue dimensioni. Ha consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti, utilizza gli strumenti di conoscenza per comprendere se stesso e gli altri, per riconoscere ed apprezzare le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose, in un’ottica di dialogo e di rispetto reciproco. Interpreta i sistemi simbolici e culturali della società, orienta le proprie scelte in modo consapevole, rispetta le regole condivise, collabora con gli altri per la costruzione del bene comune esprimendo le proprie personali opinioni e sensibilità. Si impegna per portare a compimento il lavoro iniziato da solo o insieme ad altri.

Una scuola che intende educare istruendo non può ridurre tutto il percorso della conoscenza alla semplice acquisizione di competenze. Compito della scuola è educare, da e-ducere, nel senso di tirar fuori da ogni bambino il valore di se stesso, delle cose e della realtà, che è fatta di persone, di fatti, di eventi, del presente e del passato. Obiettivo primario della scuola, vista la premessa, è quello di far nascere “il tarlo” della curiosità, lo stupore della conoscenza, la voglia di sapere. Solo così ogni persona può essere protagonista e costruire il proprio futuro.

Approvazione del curricolo

Lo strumento che l’istituto adotta per avviare esperienze trasversali e mettere assieme i curricoli per competenze chiave e le discipline, è quello dei progetti e delle Unità di apprendimento (UdA). Con questa espressione si intende un’attività progettuale di ampio respiro, pianificata nei tempi e nelle attività, che coinvolge più discipline e quindi più insegnanti. Nelle UdA, infatti, gli studenti vengono messi di fronte a compiti complessi e significativi, che richiedono l’esercizio di competenze diverse. Tali UdA vanno intese come modalità trasversali e complesse di affrontare in modo multidisciplinare argomenti specifici di più discipline, sono quindi parte delle Programmazioni didattiche.