Ultima modifica: 30 Settembre 2021

Scuola dell’Infanzia Andersen – A.S. 2021/2022

PIANO OPERATIVO in relazione alle misure anticontagio

• Entrata alle 8:00 alle 9:00
  • Uscita dalle 15:40 alle 16:00

Nell’eventualità si creassero assembramenti ci sarà la possibilità di scaglionare gli ingressi e le uscite.

POST SCUOLA

Le attività di post-scuola avranno inizio nel mese di ottobre e si svolgeranno secondo modalità organizzative che verranno successivamente comunicate.

INGRESSI

Gli alunni potrann accedere all’interno della scuola a condizione di:

• non presentare all’atto dell’ingresso, sintomatologia respiratoria (tosse, raffreddore), dissenteria, congiuntivite o febbre superiore a 37,5;
  • non essere stati in quarantena o in isolamento domiciliare negli ultimi quattordici giorni;
  • non essere stati a contatto con persone positive, per quanto di loro conoscenza, negli ultimi 14

Allo scopo di ridurre il rischio di assembramenti, nonché di interferenza nei percorsi di ingresso e uscita ciascun gruppo potrà accedere all’edificio scolastico a partire dalle ore 8:00 e fino alle ore 9:00.

I bambini accederanno a scuola da ingressi differenziati, accompagnati da un solo adulto mantenendo distanziamento sociale. Ad ogni sezione verrà assegnata una specifica area di ingresso e uscita, che verrà opportunamente segnalata:

• Rossa, Arancione, Gialla, accederanno dal cancello di via Iseo.
  • Blu,Rosa, accederanno dal cancelletto situato al lato sinistro dell’atrio esterno della scuola.

I genitori delle sezioni dovranno utilizzare esclusivamente l’ingresso assegnato, i genitori sia al momento dell’ingresso che all’uscita dovranno evitare ogni forma di assembramento, dovranno mantenere un metro di distanza dagli altri e indossare la mascherina fino all’uscita dei cancelli della scuola. Sarà vietato sostare nel giardino della scuola.

Le insegnanti accoglieranno i bambini sulla soglia della porta antipanico che affaccia sul giardino. I genitori, all’esterno della propria sez., troveranno le scarpiere dove riporranno le scarpe in sacchetti di plastica. In apposite buste (portate da casa), riporranno gli indumenti dei propri bambini (giacche, golfino…).

In caso di uscita anticipata il bambino uscirà dall’ingresso principale di via Tazzoli.

MISURE ORGANIZZATIVE

Le sezioni rimarranno stabili e saranno evitate attività tra gruppi di sezioni diverse. Verranno utilizzati giochi, oggetti di facile disinfezione e materiali adeguati alla situazione di emergenza.

Ogni sezione utilizzerà i propri bagni, una particolare attenzione sarà rivolta all’igiene personale di ognuno. Verranno utilizzati rotoli di carta per asciugare le mani e bicchieri compostabili monouso usa e getta.

Non sarà possibile portare da casa giochi, oggetti o alimenti di vario genere. La scuola in caso di necessità non potrà fornire indumenti di cambio per i bambini.

Durante il momento del pranzo i bambini saranno in sezione. Lo spazio salone e lo spazio giardino verranno suddivisi in aree assegnate alle diverse sezioni.

All’interno della struttura è stata allestita un’area covid, con sorveglianza del personale ATA in cui i bambini con sintomi riconducibili al COVID attenderanno l’arrivo del genitori o persona delegata. Il genitore dopo aver ricevuto comunicazione telefonica dovrà recarsi nel più breve tempo possibile a ritirare il proprio figlio.

ASSENZE

In caso di assenza il bambino potrà essere riammesso previa presentazione del modello di giustificazione presente nella modulistica genitori del sito dell’Istituto.

ASSENZE PER Covid-19

Ai fini della prevenzione del contagio dopo assenza per Covid-19, la riammissione nella scuola dell’infanzia sarà consentita previa presentazione della idonea certificazione del Pediatra di Libera Scelta o del medico di medicina generale attestante l’idoneità al reinserimento nella comunità scolastica.

MENSA

Il pranzo sarà somministrato nelle classi con le stesse modalità già utilizzate negli anni precedenti.

DOCUMENTAZIONE

Piani_operativi_ANDERSEN