Scuola Primaria Vittorio Alfieri

La scuola Primaria è ospitata in un edificio moderno e accogliente.

Codice Meccanografico: MBEE8AC01C

Cosa fa

La Scuola primaria Alfieri è la più antica del territorio, ubicata nel quartiere di S. Fruttuoso. Fu completata nel 1904 e intitolata al poeta Vittorio Alfieri nel primo centenario della morte.
Nel tempo l’edificio ha subito alcune modifiche, con l’aggiunta della mensa, delle aule nella parte nord e la costruzione della palestra.
In occasione del centenario dell’ inaugurazione sono stati raccolti materiali e documenti sulla memoria storica della scuola, come istituzione caratterizzante del quartiere S. Fruttuoso.

Via San Fruttuoso, 15, 20900 Monza MB

20900

Dalle 08:30 alle 16:30

La scuola Primaria Alfieri dispone di aule strutturate che favoriscono l’ apprendimento degli alunni, dotate delle più moderne attrezzature multimediali in tutte le aule. La scuola inoltre possiede una serie di aule laboratoriali che vengono utilizzate per progetti e attività specifiche.

• L‘ aula multimediale riservata ad attività di informatica e coding.
  • L’ aula inclusione finalizzata per gli alunni che necessitano di un supporto personalizzato.
  • L’ aula informatica per arricchire e potenziare le competenze digitali.
  • L’ aula biblioteca per esplorare gli spazi, ascoltare la lettura dell’insegnante , scoprire i libri presenti per stimolare la fantasia, l’immaginazione, l’ascolto, l’apprendimento e la comprensione.
  • La palestra, fornita di svariati materiali, favorisce il benessere psicofisico dei bambini in modo giocoso.
  • La mensa è un luogo ideale per promuovere il piacere di un’alimentazione sana. E’ un “momento educativo” che stimola la convivenza civile, la condivisione e il senso di gruppo.
  • Il cortile/giardino favorisce lo svolgimento di attività ricreative e didattiche all’ aperto.