#CODEWEEK 2023 – Istituto

Per il quarto anno consecutivo, il  nostro Istituto partecipa all’ Europe Code Week, la campagna di alfabetizzazione digitale europea per la diffusione del Coding e che avvicina gli alunni alla programmazione in modo divertente e coinvolgente.

Contemporaneamente alle migliaia di attività che si svolgeranno in ogni parte d’Europa, anche i nostri alunni hanno l’opportunità di fare questa importante esperienza.

Per saperne di più clicca sulla  mappa degli eventi, raggiungibile al seguente link:

Cerca i nostri eventi….basta ingrandire la mappa e localizzare la zona dove sono ubicati i nostri plessi!

Gli alunni dell’ Istituto  sono continuamente coinvolti in attività di Coding poichè questo strumento:

• Migliora il metodo di studio perché sviluppa il pensiero computazionale, una facoltà mentale che consente di pensare in modo logico ed ordinato;
  • Abitua a risolvere i problemi complessi scomponendoli in parti più piccole più facili da affrontare;
  • Sviluppa le capacità progettuali e imprenditoriali: permette di realizzare un progetto partendo da un’idea;
  • Permette di “scoprire” la tecnologia: i giovani sanno usare benissimo i dispositivi tecnologici, ma raramente sanno come e perché funzionano;
  • Dà ai ragazzi la possibilità di diventare creatori di contenuti digitali anziché esserne soltanto fruitori passivi;
  • Genera dinamiche di collaborazione e di scambio di opinioni che abituano al rispetto reciproco.